martedì 16 agosto 2011

ALICI FRITTE (e Alici da leggere)

Comincio con un piatto in questa occasione, non è stato fatto da me, ma da Monica, co-cambusiera di terrazzate (e orafa assieme a Glauco ).
Le terrazzate si possono fare bene e spesso in città marine, meridionali o Roma. Le terrazzate si possono fare ovunque si voglia vedere amici, anche senza terrazza, ovvio, ma furono credo tradizione romana (per esempio è da vedere il film La terrazza , di Scola, ma di ben altre terrazze e "amicizie" si parla). Tranne qualche cena in terrazzine, ma le terrazzate a Roma, tra amici miei, le ho organizzate io, da cari amici fumettari dotati di grandi spazi aperti e alti sulla città, e di poca creatività in cucina :)
Persone che non si conoscevano sono diventate amiche e si gioca insieme di cibi da scoprire e chiacchiere e serate fresche.
Ecco il piatto da cene d'estate (o d'inverno).
Le alici si friggono anche solo con la farina, come tutto il pesce, altri le fanno in pastella, buone, ma secondo me risultano più pesanti e un poco soffocate nella morbida pasta che sovrasta, io le preferisco impanate, che poi le ho mangiate così a casa mia, nelle osterie veneziane e nei mercatini medio-orientali, vicino ai falafel.


ALICI FRITTE (acciughe, ma anche sarde vanno bene)


Ingredienti
• Alici (q.b. direi 3 o 4 a testa per antipasto 6 o più per secondo....)
• tuorli d'uovo (direi 1 ogni dozzina d'alici.... circa)
• farina bianca
• pane grattugiato
• pizzico sale
• olio per friggere


Procedimento
• Aprite le alici, togliete la testa, la spina centrale e le interiora e sciacquatele.
• Stendetele aperte e la sciatele asciugare un poco.
• Sbattete i tuorli in un piatto fondo, con un pizzico di sale, in un altro piatto mettete della farina e in un altro il pangrattato.
• Passate ogni alice nella farina, scuotete, passatela nell'uovo sbattuto, scolatela e poi passatela nel pangrattato facendolo aderire bene schiacciando col palmo delle dita.
• Mettete a scaldare l'olio in una padella, quando è caldo (ma non fatelo fumare), immergete alcune alici, che girerete al momento opportuno dall'altro lato. Cottura veloce, scolatele su carta da pane o carta da cucina, fate scolare bene e continuate la frittura fino alla fine, passando mano amano le alici fritte su un piatto con carta .
• Servire accompagnate da spicchi di limone, per chi volesse (io non lo amo) e adornate da rametti di prezzemolo.
Calde sono perfette, ma se la cottura è stata buona, e se il tempo non è nebbioso, sono buone anche fredde per varie ore.


Alice mi riporta al libro da leggere per accompagnare questo pasto: non può che essere Alice di Lewis Carroll, possibilmente Alice aldilà dello specchio. Da bambina era il mio preferito perché lo avevo in volume unico, mentre Nel Paese delle Meraviglie l'ho letto a puntate sul Corrierino, ma mi stancava un poco. Alice è un libro senza trama, un libro che racconta sogni, che c'è di più contrario per un successo letterario? Eppure i personaggi di Alice restano interpretabili in ogni età, e io credo sia anche per l'amore (non affetto o tenerezza) amore e autocensura che li percorrono. Sotto Alice al Coniglio e al re Rosso (che solo disegnando in caffè a colazione ho capito, tarda, che era lo stesso scrittore) scorre sangue, passione, follia, silenzio e desiderio e un grande rispetto per i bambini che sono piccoli adulti.
Da legger, da leggere d'estate sotto a un albero. Qui un'immagine dal mio libro 
la cui seconda parte è dedicata alle Alici, ma anche qualche altra Alice di ogni periodo, che trovate qui assieme a molte informazioni.
Per concludere metto una meravigliosa Alice di Lucia Mattioli , disegnatrice che lavora troppo poco in vista e di cui vorrei di più :)

2 commenti:

  1. Allinguato, aperto come fosse lingua. Così chiamiamo quel modo di pulire il pesce. Variante palermitana: si tiene il pesce in aceto. Non molto, 10/15 minuti poi si passa per la farina e vengono fritte.

    RispondiElimina
  2. mmmm, allinguato sì, ricordo e devo dire bella parola :) aceto non ci vo pazza, ma qui mi pare al punto giusto.... poi però solo farina? Aperte e fritte con solo farina? Noi le allinguiamo solo se le impaniamo, farina alici chiuse, sennò assorbono troppo olio, credo... e come vanno le panelle? :)

    RispondiElimina