giovedì 11 agosto 2011

un punto piccolo tra le vacanze

Non sono riuscita a calare di un etto.. eppure ho nuotato e camminato invece che sedere davanti al computer, a colazione  e pranzo frutta o qualche insalatina. Le cene mi hanno fregato, nemmeno troppo abbondanti o pese, ma con ricche libagioni e un po' di socca qua e là (per il resto pesce).


Riguardo alla Socca (parente Nizzarda della farinata o cecina o anche delle panelle siciliane che però poi vengono fritte, ecco la ricetta ufficiale:
Ingrédients :
voici la recette de la Socca. c'est une crêpe dorée que l'on peut trouver à toute heure dans les cafés de Nice. traditionnellement, c'est l'encas du matin des travailleurs.

pour cette Socca :
1 plaque à pâtisserie de 60 cm de longueur. Teglia da forno (meglio di alluminio a quanto ho visto)
25 cl d'eau acqua
130 g de farine de pois chiches farina di ceci
1 grosse cuiller à soupe d'huile d'olive 1 grande cucchiaio di olio d'oliva , posso dire che anche 2 cucchiai non guastano, alcuni mischiano con olio di semi
3 g de sel fin. sale fino

Progression :
1- Allumez le four à 280°(th 9) forno molto caldo
2- Dans un grand saladier, mettez la farine tamisée. faites un petit 
puitss au centre, mettez le sel et l'eau puis mélangez bien pour éviter les grumeaux. filtrez dans une passoire fine. La farina passata setacciata, poi sale e in un pozzetto l'acqua evitando grumo. Per questo poi ripassate in un colino.
3- Huilez bien la plaque, mettez y votre pâte sur toute la surface elle, doit faire 1/2 cm d'épaisseur environ. oliata la placca (nel filmato la teglia viene quindi riscaldata e mi pare una bella idea) e versate l'impasto, altezza 1/2 cm.
4- Mettez au four lorsque vous verrez apparaître les cloques, percez-les avec la 
pointe d'un couteau. au bout d'une dizaine de minutes la pâte sera bien dorée. Infornare e quando fa delle bolle forarle con stecchino o punta coltello
5- Sortez alors la Socca et tout de suite,donnez un bon tour de moulin à poivre et découpez chaud à l'aide d'un couteau à pain ou d'une roulette à pizza des petits carrés de 3 à 4 cm de côté. 

10/15 minuti circa di cottura (consiglio un po' di grill nei forni normali), quando è dorata estrarla e pepare allegramente. 

et si en plus vous pouvez la faire cuire dans un four à pain alors l'extase ne sera pas loin ! Chi ha forno da pane è fortunato!

Ecco la signora della socca a Nizza:


eccovi il filmato :)


Più modestamente vi faccio vedere una bella insalatina che NON potrete farvi: carote grattugiate e "radis noir" pure
 che è rapanello nero, lungo come un grosso... un cetriolo, e molto delicato rispetto ai nostri rapanelli. L'ho accostato ai gamberetti, ma poi vedo che molte ricette lo accostano al salmone :)

 Infine vi dedico una foto di una mia cena, in attesa del piatto, e quello che vedevo ruotando di poco la testa a sinistra: ecco, la cena dipende molto da dove la si fa, il cibo è anche luogo, rumori, luci... a presto!




2 commenti:

  1. È, ne più ne meno, la cecina che le mie figlie si mangiano da ottobre ad aprile! Identica la ricetta, identica la teglia su cui viene cotta e poi venduta.

    RispondiElimina
  2. @Corrierino, lo so... eppure Cecina, farinata, socca e panelle hanno piccole sfumature diverse. A parte che le panelle vengono poi fritte, la socca mi pare più fluida e morbida rispetto alla farinata... mah... stessi ingredienti e uguale procedimento, forse più sottile e rapida cottura?

    RispondiElimina