martedì 27 dicembre 2011

CENINO (seconda parte)

Ricominciamo e finiamo di parlar di cenino... ma queste cose ve le potete utilizzare per il san silvestrino:

LASAGNE VEGETALI
ovvero
Cardi al forno

Ingredienti (sempre per 6 se è un contorno)

1 cardo grande e grosso
1 confezione passato di pomodoro (liscio)
2 spicchi d'aglio
1 pizzico d'erbe provenzali
1 pezzetto di sedano
4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato (non indispensabile)
4 alici (optional)
2 cucchiai d'olio
sale


Procedimento

• Pulire i cardi: si stacca ogni gambo e col coltellino, tagliandoli a pezzi di 3/7 cm. si "sfilano" coioè si eliminano i filamenti duri (come per il sedano, ma con più cura). Si gettano subito i pezzi in acqua acidulata con mezzo limone.


• Cambiare acqua in mettere 2 gocce di limone, un cucchiaio di farina (per aiutarli a stare morbidi), poco sale grosso e farli bollire.
• farli bollire. (sì la cosa è lunga e dipende dalla qualità del cardo o del gobbo, da 1 h. in su). Non devono essere molli, ma la forchetta deve entrarvi senza fare troppa resistenza.
• Nel frattempo in un pentolino antiaderente semi coperto (per evitare la cucina decorata di rosso) far sobbollire il pomodoro con mezzo cucchiaio di olio, poco sale, sedano e aromi.
• Alla fine dovrebbe essere tutto cotto. Prendete una pirofila e oliatene un poco il fondo (un cucchiaio basta). Stendete ben compatto uno strato di cardi (che avrete scolati bene). Poi sopra un poco di salsa e un poco di parmigiano (non esagerate, il cardo è un sapore delicato che non va distrutto dagli altri).

• Ancora cardi e ancora salsa e parmigiano e qualche pezzettino piccolo di alici. Poi un ultimo strato di cardi con poca salsa e parmigiano misto a pangrattato, più due gocce d'olio.

• Infornare a 180°/200° per 20 minuti circa, regolatevi a occhi, che tutto si compatti e asciughi, ma non si secchi. Se avete il grill gratinate un poco.
• Servire in tavola come contorno o come piatto solo, caldo o tiepido.

Varianti: potete negli strati interni mettere POCA ricotta o poca mozzarella sbriciolate.
Variante bianca: la mia mamma faceva i cardi con la besciamella. Questo permette di esaltare il sapore del cardo e di addolcirlo. Bisogna non esagerare nel quantitativo di besciamella. In cima dorare con parmigiano e fiocchetti di burro... se vi va...
I cardi si usano molto con bagnacauda e cibi insaporiti di alici (io le ho aggiunte in questo piatto), ma credo che se si esagera coi sapori forti il cardo, delicatissimo, si perda un po'.

e per finire, assieme al panettone e a noci e nocciole:

CREMA DI DATTERI

Ingredienti

1 confezione di datteri (o una bella fetta di pasta di datteri)
150 gr. di ricotta
1 cucchiaio di yogurt greco
1 cucchiaino scarso di cannella


Procedimento

• se non avete la pasta di datteri (da tagliare piccola, tritare e mettere in ammollo prima in acqua tiepida, poi nello yogurt) tagliate e snocciolate i datteri, e tritateli grossolanamente. Se sono quelli fresci ancora meglio.
• in una ciotola frullate il trito di datteri, la ricotta (da aggiungere poco alla volta), lo yogurt e la cannella.
• frullare finché la pasta sarà una crema omogenea.

• conservare in frigo e servire assieme a panettone o dolci secchi. Senza lo yogurt può diventare una buona farcitura per le noci (modello sandwich).

Buone Feste!
ecco la scena dopo che gli amici se ne sono andati :)

Ma che leggere in questi giorni?
Questi racconti vi porteranno freddo. Vi faranno capire che noi siamo in crisi, ma che ci sono stati tempi, e non così lontani, in cui c'era ben altra povertà.
Silvio D'Arzo è morto a 32 anni, e non ha avuto fortuna nemmeno in quei pochi, sebbene autori gli riconoscessero del genio.
Ma non lo consiglio per piangerci su, ma per fare attenzione alla lingua, alle parole e al senso della vita.
Se invece volete divertirvi e ridere senza sentirvi scemi, continuate don Barks :) Buona lettura!

2 commenti:

  1. ieri s.silvestro
    ...mangiato lasagne vegetale e crema di datteri.
    della crema ti ho detto++
    dimenticata i cardi che non avevo mai mangiato in vita mia e quando li vedevo nei banchi mi chiedevo che erano e come si cucinavano...
    oltre la mia pigrizia...grazie,laura,ora lo so! slurp
    buono buono buono:) paola

    RispondiElimina
  2. @Pola ciao! Sì i cardi sono misconosciuti, ma buoni e delicatissimi, per me hanno il sapore dell'inverno! grazie dei formaggiiiii!

    RispondiElimina